+39 040 422122 | +39 335 1819780 edilnoord@gmail.com

L’importanza della progettazione quando si ristruttura

Ed eccoci arrivati al momento di ristrutturare la propria abitazione o quella appena acquistata. Si ma da dove cominciare? Il primo passo imprescindibile per dare nuova vita alla propria casa, è senza dubbio partire da un progetto ben definito e studiato a tavolino insieme a professionisti del settore. Bisogna pensare infatti che l’idea di casa che si ha nella propria mente, deve poi fare i conti con la realtà e con i limiti ad essa legata, e una volta che l’impresa comincia con i lavori non si ha più la totale libertà di apportare modifiche. Spesso, quando si vuole ridisegnare l’assetto del proprio immobile, si è giustamente gelosi delle proprie idee e legati a quello che vorremmo come risultato finale, e si ha la tendenza a voler fare da soli per non avere troppe interferenze. Cercheremo di spiegarvi i vantaggi che derivano da un progetto studiato con un team di esperti.

I vantaggi di un progetto

Quando facciamo un progetto di ristrutturazione dobbiamo prima partire con il farci alcune domande.  Che tipo di modifiche voglio apportare? Voglio ridisegnare muri e stanze? Voglio cambiare la disposizione della cucina e dei bagni?… sono domande importanti sia per voi per capire cosa desiderate, sia per chi dovrà effettuare i lavori in un secondo tempo. Il vantaggio di fare un progetto fin dal principio, vi da la possibilità di prevedere fin da subito i costi, i tempi, gli imprevisti e ancora più importante la fattibilità di ogni sua parte. Le cose da tenere in considerazioni sono molteplici, ed oltre ai propri desideri bisogna anche tenere in considerazione lo stato dell’immobile e di tutte le sue parti, dalle tubature all’impianto elettrico, eventuali infiltrazioni, fino alla pavimentazione. Una volta che si ristruttura una casa, nessun elemento può essere lasciato al caso, per questo è necessaria moltissima concentrazione e un occhio esperto in grado di guidarvi.

L’aiuto dei professionisti

Un ulteriore vantaggio lo si ha quando questo viene fatto in collaborazione con dei professionisti del settore che, avendo come obiettivo quello di realizzare e concretizzare le vostre esigenze, metteranno in pratica tutte le loro competenze per vedere in anticipo gli eventuali inconvenienti e organizzare le varie fasi dei lavori in modo coerente e lineare. Mentre il committente infatti spiega quali modifiche vuole apportare alla propria abitazione, il professionista e la ditta che segue i lavori potranno già anticiparvi cosa è possibile fare e cosa no, piuttosto che darvi dei suggerimenti per ottenere comunque lo stesso risultato ma risparmiando sui materiali, o ancora capendo a livello di logistica come preparare la base dei lavori per le fasi successive. Sono tante piccole fasi concatenate l’una all’altra che richiedono competenza e concentrazione, ma che possono farvi ottenere la casa che volevate in tempi brevi e nei costi prestabiliti. Noi di Edilnord lavoriamo da anni nel campo delle ristrutturazioni e possediamo tutti i mezzi per aiutarvi a realizzare il vostro progetto in modo veloce e concreto. Contattateci per un informazioni al numero 040 420122 o scriveteci un’email a edilnord@gmail.com per richiedere un preventivo. Siamo in Campo Belvedere 3/5, Trieste.