+39 040 422122 | +39 335 1819780 edilnoord@gmail.com

Cose da sapere prima di ristrutturare il bagno

All’interno della nostra casa, sicuramente il bagno rappresenta il regno della nostra intimità, e come tale deve rispettare numerosi criteri per soddisfare tutte le nostre esigenze. Nonostante non siano ambienti eccessivamente grandi, la loro ristrutturazione implica più lavoro di altre stanze, o se al contrario è un bagno di piccole dimensioni, necessita di essere progettato nei minimi dettagli. Bisogna ricordare inoltre che tutta la fase di demolizione è una parte sicuramente rilevante, e prima di farla e poi procedere con la ristrutturazione, si deve avere ben chiaro il disegno del bagno futuro: dalla posizione dei sanitari ai rivestimenti tenendo conto delle fonti di aerazione, che siano finestre o impianti  meccanici. In poche parole sono tantissimi piccoli dettagli che devono essere studiati e pianificati in una visione d’insieme che un professionista può aiutarvi ad avere.

Progettazione dello spazio

Dobbiamo fare subito una distinzione. Qualora si voglia ricavare da una stanza un altro piccolo bagno, bisogna tenere in conto la predisposizione delle tubature della casa, è fondamentale quindi in questo caso decidere quanti bagni si desidera avere nel momento di ristrutturazione di tutta la casa. Decidere di fare un altro bagno successivamente, potrebbe richiedere la rottura di muri e pavimenti fatti da poco, e sarebbe uno spreco di tempo oltre che di denaro. Progettare quindi fin da subito il numero dei bagni, è di certo il primo elemento da tenere in considerazione, in quanto uno dei primi passaggi sarà quello di creare un impianto di tubature adatto. Se invece siamo stanchi del vecchio bagno e vogliamo cambiare sanitari, rivestimenti e disposizione, siamo pronti a distruggere per ricostruire ma sempre con un progetto alla mano realizzabile e funzionale in base allo spazio e alla destinazione d’uso, per esempio se si tratta di un bagno per gli ospiti o di servizio.

L’importanza di affidarsi a professionisti

Molto spesso si tende a voler fare in fretta e a cambiare giusto qualche pezzo di qua e di là, comprare nuovi sanitari o il nuovo mobiletto del bagno. Ma tolto l’aspetto del design finale, che sicuramente è importantissimo, un bagno ben fatto parte fin dalle sue fondamenta, ed evita tutti quegli eventuali problemi che potrebbero generarsi negli anni. Quante volte ci troviamo di fronte a delle perdite di acqua, o macchie sul soffitto dell’inquilino al piano di sotto, per non parlare dei cattivi odori che arrivano dalle tubature? Problemi assai frequenti ma allo stesso tempo assolutamente evitabili, se ci si affida a ditte di professionisti in grado di preparare solide basi, su cui poi potrete scegliere l’arredo che più vi piace e sfruttare a pieno il vostro bagno.

Noi di Edilnord vi seguiremo e consiglieremo in tutta la fase di ristrutturazione, dalla demolizione fino alla scelta dei materiali d’arredo, garantendovi sicurezza, funzionalità e soprattutto professionalità. Contattateci per un preventivo al numero 040 420122 o scriveteci all’indirizzo edilnord@gmail.com.