+39 040 422122 | +39 335 1819780 edilnoord@gmail.com

Come scegliere l’impianto di condizionamento o climatizzazione

Creare la giusta temperatura all’interno della propria abitazione è indispensabile per vivere la propria vita in modo confortevole. La scelta dell’impianto da predisporre nella propria casa è fondamentale da un punto di vista funzionale, economico e qualitativo, ma non sempre è facile scegliere tra le varie offerte che ci sono oggi in commercio. Quali sono quindi i fattori da tenere in considerazione nel momento della scelta? Sicuramente dobbiamo conoscere le differenze tecniche tra condizionatori e climatizzatori e allo stesso tempo sapere che tipo di benefit ne vogliamo trarre, inoltre non va sottovalutata la qualità dell’aria che decidiamo di avere all’interno dell’abitazione da un punto di vista salutare.

Differenze tra impianto di condizionamento e climatizzazione

L’impianto di condizionamento ci permette di regolare la temperatura all’interno della nostra abitazione, sia per quanto riguarda il caldo che il freddo. Un impianto di climatizzazione invece, oltre a regolare la temperatura, regola anche l’umidità dell’ambiente e filtra e purifica l’aria in circolo. Per quanto riguarda le apparecchiature, i condizionatori possono essere a freddo o a caldo, i primi emettono solo aria fredda quindi utilizzabili sono nella stagione estiva, i secondi invece hanno l’opzione sia di aria fredda che calda. Quest’ultima tipologia si divide poi in condizionatori on/off, che raggiungono in tempi brevi la temperatura richiesta e hanno un consumo di energia notevole; e gli Inverter, che hanno un costo maggiore ma anche un risparmio energetico superiore, questo perché raggiungono la temperatura ideale dell’ambiente senza sprechi. I climatizzatori hanno le stesse qualità dei condizionatori con in più la capacità di deumidificare l’aria che andremo a respirare.

Quali criteri seguire nella scelta e l’aiuto degli esperti

Per scegliere l’impianto più idoneo alle vostre esigenze vi invitiamo a  prendere in considerazione alcuni elementi fondamentali tra cui la potenza dell’apparecchio, che dovrà essere direttamente proporzionale alle dimensioni della stanza prescelta; la classe energetica più adatta alla vostra economia, è fondamentale infatti capire quanto l’impianto inciderà sulle vostre bollette; il sistema di filtraggio, per migliorare l’aria che andrete a respirare e il grado di rumorosità, fondamentale per non rendere l’areazione della vostra casa, un disagio per le vostre orecchie. Fatte queste premesse il consiglio è anche di rivolgervi a degli esperti che, dopo un sopralluogo della vostra abitazione e in base al numero di stanze, saprà indicarvi quale tipo di impianto è più idoneo alle vostre esigenze mostrandovi le principali differenze sia tecniche che economiche. Inoltre, nonostante in commercio ci siano ora diversi macchinari di piccole o grandi dimensioni adatti a tutte le metrature, la loro installazione richiede le competenze di personale specializzato, in grado di posizionarli in modo adeguato sia per un corretto funzionamento, sia per ottenere l’effetto desiderato nell’ambiente della propria casa.

Da Edilnord potete trovare professionisti in grado di aiutarvi nella scelta e nell’installazione dell’impianto più adatto alla vostra casa. Contattaci al numero 040 420122 o scriveteci all’indirizzo email edilnord@gmail.com per un sopralluogo o per richiedere informazioni. Ci trovate a Campo Belvedere 3/5 Trieste.