+39 040 422122 | +39 335 1819780 edilnoord@gmail.com

Quando conviene costruire una casa indipendente

Trovare sul mercato la casa dei propri sogni non è di certo una cosa facile, sia a livello economico sia nell’oggettiva ricerca di un immobile che rispetti tutte le proprie esigenze. Quando si arriva al punto di voler fare questo grande passo, e comprare quella che probabilmente sarà la vostra casa per tutta la vita, è bene essere sicuri di fare l’investimento giusto e soprattutto bisogna domandarsi a quanti compromessi si è disposti a scendere. Quando si parla di costruire una casa da zero invece, ci si spaventa subito pensando ad un costo insostenibile, quando in realtà, soprattutto oggi grazie alle molteplici novità nel campo dell’edilizia, è in alcuni casi la scelta più saggia se non più economica.

I vantaggi di una casa indipendente

La prima cosa sicuramente è stilare un elenco delle vostre priorità: ad esempio quanti piani, la zona, la metratura, un eventuale giardino e via dicendo, e ponete il caso che con il vostro budget abbiate la possibilità di comprare una casa da ristrutturare simile a quella dei vostri sogni ma su cui bisognerà fare parecchi lavori. Sicuramente in questo caso i compromessi a cui scendere non saranno pochi, dovrete diciamo adattarvi alla struttura base e ricreare per quanto possibile l’idea di casa che vi eravate fatti. Rimodellare un immobile poi non è di certo uno scherzo a livello economico, soprattutto per gli eventuali imprevisti o limiti cui dovrete far fronte. Supponete invece di avere la possibilità, con lo stesso budget o al massimo qualcosa in più, di costruire da zero la vostra casa affidandovi ad una ditta specializzata che metterà in pratica ogni vostro desiderio, rispettando le vostre esigenze e soprattutto le vostre tempistiche. I vantaggi potrebbero essere innumerevoli, tra cui la piena consapevolezza di tutti i materiali scelti fin dalle fondamenta, e quindi anche della sicurezza della struttura, potrete decidere l’impiantistica e quindi come predisporre tubature e impianto elettrico in base alle future stanze, la tipologia di riscaldamento, l’altezza e il numero delle finestre e via dicendo. Sembra abbastanza ovvio che, potendo scegliere tra le due opzioni, quella di progettare e costruire la propria casa sia la più allettante, anche se sicuramente più impegnativa, perché per partire da zero è necessario avere le idee ben chiare.

Affidarsi ad una ditta specializzata

Seppure qualcuno per ristrutturare la propria abitazione talvolta si improvvisa del mestiere, di certo per costruire una casa indipendente, si ha necessariamente bisogno dell’aiuto e del supporto di ditte e figure professionali del settore. Come ogni lavoro di squadra, è fondamentale prima comprendere a pieno le richieste e le esigenze del committente e confrontarsi il più possibile di fronte al progetto da realizzare. Bisogna inoltre affidarsi alle loro competenze, e lasciarsi consigliare nel migliore dei modi nella scelta dei materiali e sulla fattibilità di alcuni interventi, con l’unico scopo comune di raggiungere il risultato desiderato.

Noi di Edilnord operiamo da anni nel settore e ci occupiamo di ristrutturazioni e costruzioni di interni ed esterni avvalendoci di figure professionali pronte a soddisfare tutte le vostre esigenze. Potete trovarci a Campo Blevedere 3/5 a Trieste, oppure potete contattarci per informazioni al numero 040420122 o all’email edilnord@gmail.com