+39 040 422122 | +39 335 1819780 edilnoord@gmail.com

Ristrutturare casa: consigli utili per evitare brutte sorprese

Tutti prima o poi arriviamo al fatidico momento di dover ristrutturare la nostra casa, che si tratti di un nuovo acquisto, o semplicemente della voglia o necessità di cambiarne la disposizione, è uno di quei momenti tanto eccitanti quanto complicati da gestire, che richiedono pazienza e soprattutto concentrazione. Una ristrutturazione è un investimento a tutti gli effetti, sia economico che personale, e come tale è necessario affrontarlo preparati sotto molteplici punti di vista, se non si vuole cadere in quelli che sono gli inevitabili imprevisti o cambi di programma dell’ultimo minuto. Il primo passo è sicuramente quello di avere le idee chiare sul risultato che si vuole ottenere, ovvero in che tipo di casa si vuole vivere, sia da un punto di vista prettamente estetico che funzionale, e il passaggio successivo è quello di rivolgersi a professionisti del settore in grado di realizzare il vostro progetto in modo sicuro e preciso, per evitare di ritrovarsi poco dopo a dover risolvere imprevisti di vario genere.

Primi passi verso la ristrutturazione

Partiamo dal principio e vediamo insieme quali sono in ordine i passi fondamentali da fare per dare il via alla ristrutturazione. Come dicevamo è importante progettare in modo chiaro come si vorrebbe la propria casa, è quindi fondamentale mettere su carta quelle che sono le proprie esigenze (per esempio numero di stanze, bagni, cucina ad isola, suddivisione della zona giorno, tipo di riscaldamento e impianto elettrico ecc..) tenendo conto della planimetria esistente e delle proprie possibilità. A seguire è necessario affidarsi ad una ditta specializzata in grado di verificare la fattibilità delle vostre richieste, e di trovare soluzioni alternative qualora ce ne fosse bisogno.  È proprio in questa fase che bisogna avere le idee chiare, in quanto la ditta si occuperà di rendere reale ciò che fino ad ora è solo nella vostra mente, e cercherà di soddisfare le vostre esigenze tenendo conto delle varie fasi di lavorazione e della fattibilità concreta del vostro progetto. A seguire vi verrà presentato il “progetto” con tutti i dettagli delle varie fasi di lavorazione e i costi per realizzare la casa dei vostri sogni, che deve essere si bella e confortevole, ma anche sicura e funzionale.

Pronti ad iniziare senza brutte sorprese

Spesso quando non si è del mestiere, si parte da un progetto senza seguire un filo logico o una conseguenzialità coerente, che è invece alla base di una ristrutturazione. Si è travolti da mille idee, da un’esplosione di creatività che non tiene conto degli infiniti dettagli che si celano dietro quella che sembra una casa pronta per essere arredata a proprio gusto. In realtà è importante conoscere tutti i dettagli che il cliente ha in mente per prevenire cambi di rotta nel bel mezzo dei lavori, e anche se può sembrare banale, affidarsi a chi è in grado di prevedere tutti i passaggi necessari e gli imprevisti possibili, vi farà guadagnare tempo e denaro, e vi eviterà di ritrovarvi dopo pochi mesi a dover rompere di nuovo un muro o sistemare ad esempio il parquet. Ristrutturare una casa è a tutti gli effetti un lavoro di squadra, dove ognuno ha il proprio compito. Noi di Edilnord Ristrutturazioni abbiamo quello di concretizzare i vostri desideri e seguirvi in tutto il percorso, fino al momento di consegnarvi in mano le chiavi della casa dei vostri sogni. Potete contattarci al numero 040 420122 o scrivere un email all’indirizzo edilnord@gmail.com per richiedere un preventivo o una nostra consulenza.