L’isolamento a cappotto termico esterno

isolamento termico

L’isolamento a cappotto termico esterno viene effettuato nella maggior parte dei casi, e, al contrario di quello interno, garantisce delle prestazioni d’isolamento migliori.

Difatti, l’isolamento termico esterno può coprire persino dei piccoli buchi nella superficie del muro, evitando quindi che il calore si disperda per via di quei fori.

In via generale, i materiali utilizzati per realizzare l’isolamento a cappotto termico esterno variano. Ci sono quelli chimici, quelli biologici, quelli meccanici e così via. Ogni persona interessata a realizzare un isolamento a cappotto termico esterno dovrebbe valutare le proprie esigenze, e le proprie possibilità, per poi rivolgersi ad un’azienda specializzata.

Affinchè tutti lavori vengano svolti nel migliore dei modi, e durante le stagioni fredde l’investimento utile a realizzare un isolamento a cappotto termico esterno aiuti a risparmiare, però, bisogna contattare solo professionisti seri e qualificati.

Da diversi anni ormai, la Edilnord si occupa di realizzare i cappotti termici esterni su superfici, abitazioni e palazzine di dimensioni e forme differenti. In questo modo si evita di diminuire lo spazio abitabile della casa, andando a realizzare uno spesso strato termico esterno.

Il cappotto isolante della casa, qualora venisse realizzato seguendo tutte le regole e prendendosi cura delle precauzioni, è in grado di fornire all’abitazione uno strato difensivo aggiuntivo contro il freddo. In questo modo, il calore generato tra le mura dell’abitazione non viene disperso all’esterno e può accumularsi unicamente dentro la casa.

Come avviene la realizzazione dell’isolamento a cappotto termico esterno?

Innanzitutto, la Edilnord provvede ad analizzare la fattibilità del progetto. In alcuni casi è possibile che la realizzazione di un cappotto termico esterno non sia fattibile per varie cause. Quindi si dovrà procedere per vie alternative realizzando un cappotto termico interno.

Tuttavia, se il progetto è fattibile, il cliente deve scegliere il materiale con cui vuole rivestire la propria abitazione. Materiali diversi forniscono risultati diversi. Inoltre è possibile scegliere lo spessore del cappotto d’isolamento termico, che influenzerà anche la capacità d’isolamento.

Scegliendo uno spessore maggiore è possibile ottenere degli effetti migliori e imprimere all’intero cappotto d’isolamento anche qualità extra. Per esempio, con alcune tipologie di materiali è possibile avere persino un cappotto d’isolamento acustico.

Ogni persona interessata a rivestire la propria abitazione con un cappotto termico esterno deve essere conscia degli obiettivi energetici che vuol raggiungere. Molte volte il materiale scelto è il cartongesso, tuttavia le sue qualità d’isolamento sono davvero molto scarse, motivo per cui al giorno d’oggi vengono preferiti altri materiali.

Si spazia dalla lana minerale, passando per la fibra di legno e il sughero, senza dimenticare le schiume minerali, poliuretano e il polistirene espanso e quello estruso. Consigliandovi con gli specialisti di Edilnord, potrete sicuramente scegliere il materiale più adatto alla vostra abitazione.

Considerando anche che si tratta di un investimento a lungo termine che durerà per anni, spendere un po’ di più per avere un isolamento a cappotto termico esterno migliore può essere la giusta decisione.

I nostri professionisti sapranno indicarvi come verranno svolti i lavori, e vi indicheranno anche i materiali che si potrebbero adattare meglio alla vostra abitazione. Alla fine dei lavori, che non richiederanno molto tempo (la durata è comunque variabile in relazione alla superficie da rivestire), il cappotto termico viene ricoperto dalla rasatura armata e da una finitura precolorata.

Perciò, potrete decidere voi che colore attribuire al cappotto termico esterno, in modo che questi non sia solo utile a isolare la casa, ma sia anche bello dal punto di vista estetico.

Contattateci per avere più informazioni o richiedere un preventivo gratuito e senza impegno!

 

 

EDILNORD M.M. SRLS – P.I. 01246720328 – REA 135647
Campo Belvedere, 3/5 34100 TRIESTE (TS)
+39 040 422122 | +39 335 1819780
Orari: 8.00 18.00 dal lunedì al venerdì